Pallavolo femminile B2- La Volley Fidelis Torretta cerca di reagire in casa dell’Ekuba Futura Palmi

Nella seconda giornata, le torrettane affronteranno fuori casa la squadra di coach Daquino, vittoriosa al primo turno 3 set a 1 contro la Pallavolo Sicilia. Nello scorso campionato di B2, l’Ekuba Futura arrivò terza, perdendo i playoff in gara 3 contro la poi promossa in B1 Manfredonia, vinse 18 partite su 24 nella stagione regolare e in casa collezionò un record positivo di 10 vittorie a 2. Dopo Cerignola, la Volley Fidelis si confronterà un’altra candidata per il titolo.

Martedì scorso, alla ripresa degli allenamenti, coach Alfieri sapeva su cosa lavorare. La ricezione, la sistemazione della difesa, la tenuta mentale e l’intesa fra la squadra e il nuovo libero Stasi, non ancora affiatata per la mancanza di amichevoli pre-campionato. Sul parquet del Pala Picasso ha perciò insistito sui fondamentali, sulla ripetizione di uno stesso esercizio e sulle motivazioni, che a pallavoliste come Cosentino, De Franco e Malena non sono mai mancate.

Fra due giorni però, Torretta andrà a Palmi per giocare contro l’Ekuba Futura, che ha propositi di grandezza. La squadra del riconfermato coach Daquino si è già presentata con quattro acquisti. L’universale ed ex Polistena D’Agostino, le centrali Asero (alla sua quarta volta in B2) e Salamida (in B1 con il Valenzano) e la schiacciatrice Sara Speranza, che ritroverà la sorella e capitano Ilaria dopo due anni di B1 con Proger Roma e Arzano.

Coach Alfieri ha detto di rispettare molto le prossime avversarie, specialmente l’opposta Tortora e le sorelle Speranza, già viste quando la madre Won giocava a Cutro. Nel primo turno la coppia Speranza I-Tortora, come riportato da un articolo di Saverio Albanese pubblicato anche sulla pagina Facebook palmese, ha realizzato 42 dei 98 punti complessivi. Sempre secondo questa analisi, l’Ekuba Palmi ha totalizzato 5 aces e 9 muri vincenti.

Gli ultimi due dati fanno riflettere l’allenatore giallorosso, convinto comunque che se la sua squadra rimane motivata e gioca con trame veloci, può mettere in difficoltà chiunque, come dimostra l’inizio del terzo set con Cerignola, in bilico fino al 12-12. La sconfitta ha anche evidenziato il potenziale della nuova arrivata Miriam Toscano, centrale nata nel 2000, due volte vincitrice del campionato regionale di serie C under 18 con l’Avolio Castrovillari e subito promossa nel sestetto iniziale.

Per la seconda settimana consecutiva, la Volley Fidelis Torretta non partirà favorita.

 

 

 

Francesco Cerminara

Lascia un commento